Liposuzione

Medici altamente qualificati con oltre 10 anni di esperienza. Solo cliniche italiane.

Liposuzione2019-09-26T15:05:27+00:00

Project Description

Che cos’è la Liposuzione

La liposuzione è una procedura chirurgica utilizzata per rimodellare l’estetica del corpo, eliminando per aspirazione i depositi di grasso resistenti all’azione dimagrante di dieta ed esercizio fisico.

Consiste, quindi, nell’asportazione permanente di parte del tessuto adiposo sottocutaneo, il grasso, attraverso una cannula aspiratrice. Questa tecnica può essere realizzata in specifici settori del corpo, come l’addome, i fianchi, le cosce, i glutei, consentendo di modellare meglio il contorno di queste aree. In ogni caso la liposuzione non è una valida alternativa alla dieta e all’esercizio fisico. Andrebbe eseguita solo su persone che hanno più di 18 anni, seguono una dieta costante, fanno esercizio fisico regolare, non hanno problemi al cuore o ai vasi sanguigni, non hanno diabete ma presentano delle zone specifiche del corpo che sono resistenti alla dieta e all’esercizio.

L’intervento di liposuzione non dev’essere considerato un metodo semplice ed alternativo per perdere peso, bensì una vera e propria procedura chirurgica a cui ricorrere solo quando i classici interventi di natura cosmetica, dietetico-comportamentale e di medicina estetica (es. mesoterapia) non hanno prodotto i risultati attesi in termini di riduzione delle adiposità localizzate.

Anche se l’intervento è più comunemente utilizzato per il rimodellamento estetico del corpo, può essere applicato anche per ridurre le dimensioni del seno negli uomini (ginecomastia) o per rimuovere i lipomi (tumore benigno del tessuto adiposo).
La tecnica viene comunemente ritenuta efficace, sicura e di facile applicazione. In realtà, la liposuzione è adatta soprattutto a persone con un peso corporeo stabile, con lieve o moderato sovrappeso, che presentano un paio di punti problematici e circoscritti. La liposuzione, infatti, non è un trattamento per l’obesità, ma una procedura di rimodellamento del corpo: nei casi di forte sovrappeso è più utile seguire una dieta bilanciata e praticare regolare esercizio fisico, oppure valutare eventuali procedure di chirurgia bariatrica, come il bypass gastrico.

Diversi fattori limitano la quantità di grasso che può essere rimossa in modo sicuro durante una singola seduta di liposuzione. L’allontanamento di volumi molto grandi (più di 5 litri) rappresenta una procedura complessa e potenzialmente pericolosa per la vita. La sicurezza della tecnica non dipende solo dalla quantità di tessuto rimosso, ma anche dalla scelta dell’anestetico e dalle condizioni di salute generale del paziente. I potenziali rischi della liposuzione e le aspettative sui risultati estetici ottenibili devono essere sempre discussi con il medico prima di sottoporsi all’intervento. Infine, con il tempo, il tessuto adiposo può ripopolarsi ed il numero di adipociti può essere rispristinato. Il solo modo per assicurarsi che il tessuto adiposo allontanato durante la liposuzione non ritornerà in situ, consiste nell’adottare uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata ed un esercizio fisico adeguato.

Obiettivi e aree trattabili

Il primo obiettivo di qualsiasi procedura di liposuzione è di rimuovere la giusta quantità di grasso provocando il minimo disagio per il paziente.
La liposuzione riduce gli accumuli di grasso in una specifica area del corpo, come:

  • Addome;
  • Braccia;
  • Glutei;
  • Polpacci, caviglie e ginocchia;
  • Seno e schiena;
  • Fianchi;
  • Esterno ed interno cosce;
  • Collo e sottomento.

La liposuzione è utilizzata anche per la riduzione della ginecomastia (cioè lo sviluppo del tessuto adiposo del seno maschile) e per trattare alcune condizioni mediche, tra cui:

  • Lipomi (tumore benigno del tessuto adiposo);
  • Lipodistrofia (anomalia del tessuto adiposo, con ridistribuzione dei lipidi nel corpo);
  • Iperidrosi (sudorazione eccessiva), per rimuovere le ghiandole sudoripare della zona ascellare.

Esistono diverse tecniche di esecuzione di un intervento di liposuzione:

  • Aspirazione tramite cannula (la più utilizzata): i grassi vengono rimossi grazie a una specie di cannuccia e aspirati tramite un apparato specifico. Una piccola cannula viene inserita attraverso un piccolissimo taglio in prossimità della zona interessata dall’invervento. Il chirurgo esegue un movimento avanti e indietro, attraverso lo strato di grasso, rompendo le cellule ed estraendole grazie al dispositivo aspirante a cui è collegata la cannula.
  • Liposuzione assistita a ultrasuoni: si utilizza sempre una cannula che trasmette ultrasuoni all’interno del corpo, facendo letteralmente “esplodere” le cellule di grasso. Impiega più tempo rispetto alla tradizionale liposuzione, però si rischiano meno tumefazioni o ematomi perché vi è meno perdita di sangue.
  • Liposuzione assistita di tipo meccanico: è simile alla liposuzione tradizionale ma ci si avvale di una cannula specifica, con movimento automatizzato, che sostituisce quello manuale del chirurgo.
  • Cannula doppia: utilizza cannule speciali “in coppia” che si muovono in modo automatico facendo si che la cannula più sottile scivoli all’interno della cannula esterna eliminando parte della complicazione dell’intera procedura. La liposuzione è agevolata dal fatto che le cannule non si riscaldano, eliminando così il rischio di ustioni da attrito.
  • Liposuzione assistita ad acqua: un sottile getto d’acqua scioglie il grasso, che successivamente viene tolto da una cannula particolare. Durante l’intervento l’acqua viene continuamente spruzzata e quasi istantaneamente aspirata tramite la cannula stessa.
  • Liposuzione assistita con il Laser: il grasso viene sciolto grazie a un laser indirizzato verso il grasso da eliminare attraverso una fibra infilata sotto la pelle. Alcuni chirurghi ritengono che questa tecnica possa ridurre ecchimosi e sanguinamenti perché contemporaneamente cauterizza (cicatrizza) la zona nella quale viene eseguita la liposuzione

L’intervento

Il principio generale consiste nell’inserimento sottocute di una sottile cannula collegata ad un dispositivo di aspirazione, la quale – tramite opportune manovre del chirurgo – frantuma i cuscinetti adiposi. Quando si attiva la soluzione vengono aspirati e rimossi pezzettini di tessuto sottocutaneo contenenti adipociti, sangue, linfa, sostanza amorfa ed altre cellule. Una volta raggiunto il risultato desiderato, si procede al bendaggio della zona trattata per favorire il rimodellamento dei tessuti.

La quantità di grasso che può essere rimossa in modo sicuro in una sola sessione è limitata perché rimuovere troppo grasso può avere risvolti negativi, come noduli o avvallamenti nel tessuto e perché più grasso viene rimosso, più l’intervento è ad alto rischio. La liposuzione può essere eseguita in anestesia locale oppure generale in base alla quantità di grasso da rimuovere: se poca o molta dipende dalle condizioni di salute della persona che si sottopone all’intervento.

Durante l’intervento il paziente avvertirà, in caso di anestesia locale, solo una sensazione di raschiatura dovuta al movimento della cannula; viceversa, in anestesia generale, il paziente non avrà alcun disagio

Durante le manovre di lipoaspirazione insieme alla frantumazione del grasso, si verifica anche la rottura di un certo numero di vasi sanguigni che, prima di chiudersi sotto l’azione compressiva di una guaina elastica che viene indossata alla fine dell’intervento, lasciano diffondere nei tessuti circostanti una certa quantità di sangue che da ragione delle ecchimosi che possono verificarsi dopo l’intervento. Queste si riassorbono nel giro di 15 giorni circa. Uno o due piccoli punti di sutura chiuderanno i fori di ingresso della cannula. Alla fine dell’intervento, alla paziente viene fatta indossare una guaina elastica per circa un mese.

Prima dell’intervento

  • Il chirurgo vi farà assumere un antibiotico circa un’ora prima o subito dopo la liposuzione. Quando il paziente è trasferito in sala operatoria si applica un liquido sterilizzante sulla superficie del corpo interessato dalla liposuzione e gli si inietta l’anestetico per via orale (gas anestetico) o tramite iniezione.
  • Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici, contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, ecc.)
  • Sospendere l’assunzione di medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C, ecc.) minimo una settimana prima
  • Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
  • Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle
  • Praticare un accurato bagno di pulizia completo; non cospargersi con olii o creme per il corpo, non fare make-up del viso, lavare i capelli; rimuovere lo smalto delle unghie delle mani e dei piedi.
  • Non assumere cibi dalla mezzanotte, si possono assumere liquidi chiari (the, acqua) fino a 6 ore prima dell’intervento.
  • Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatore/trice che può essere utile, anche se non indispensabile.
  • Procurarsi una guaina elastica secondo l’indicazione del chirurgo.

Dopo l’intervento

  • Alcuni chirurghi lasciano le incisioni aperte, poiché i tagli sono di modesta entità e la quantità di fluido che deve uscire è ampia, mentre altri le suturano solo parzialmente, lasciando spazio alla fuoriuscita dei fluidi, altri ancora aspettano 1 o 2 giorni prima di suturare, in modo che il liquido sia fuoriuscito del tutto. In ogni caso, mentre il fluido sta drenando, le medicazioni verranno cambiate spesso per almeno 1-3 giorni.
  • I pazienti solitamente riprendono la loro vita quotidiana fra i due giorni e le due settimane dopo l’intervento. È necessario però indossare degli indumenti contenitivi per 2 o al massimo 4 settimane.
  • Dopo l’intervento potrebbe comparire dolore di lieve entità che può essere tenuto sotto controllo tramite i farmaci prescritti dal chirurgo. Questo dolore può durare fino a due o tre settimane dopo l’intervento. I lividi andranno via dopo pochi giorni fino a un massimo delle successive due settimane mentre il gonfiore proseguirà per circa un mese. Il senso di intorpidimento o il formicolio che colpisce la zona operata può continuare per varie settimane

Criteri e considerazioni sulla liposuzione

  • Dopo l’intervento chirurgico, la pelle deve rimodellarsi spontaneamente attorno ai nuovi contorni. Il chirurgo deve quindi valutare preventivamente l’elasticità della pelle, anche in relazione alla quantità di grasso che si intende asportare. Se si dispone di un buon tono cutaneo, la procedura migliora il profilo e la proporzione del corpo. Al contrario, se la zona trattata presenta una superficie cutanea sottile e dotata di scarsa elasticità (come nelle persone anziane), la pelle, dopo la liposuzione, può apparire allentata, poiché possiede una limitata capacità di adattarsi prontamente alla nuova forma.
  • Non tutti i soggetti rappresentano buoni candidati per la liposuzione. I pazienti ideali sono fisicamente attivi, con un peso corporeo stabile (che si discosta poco da quello ideale) e con un buon tono ed elasticità cutanei. Per sottoporsi alla liposuzione è necessario essere in buono stato di salute, senza condizioni che potrebbero complicare l’intervento chirurgico (infezioni, problemi cardiaci o di circolazione, disturbi della coagulazione, diabete o sistema immunitario debole). La liposuzione non è raccomandata per le persone in cura con farmaci che possono interferire con la coagulazione del sangue (come aspirina, warfarin ed eparina).
  • Il rimodellamento delle forme corporee, conseguente alla liposuzione, è generalmente di lunga durata, a patto che il peso rimanga stabile. Se una persona aumenta di peso dopo una procedura di liposuzione, la distribuzione del grasso può cambiare (ad esempio, se è stato trattato l’addome, i nuovi accumuli adiposi possono interessare prevalentemente le cosce o i i glutei, rendendole aree problematiche).
  • La liposuzione non migliora gli inestetismi della cellulite o altre irregolarità della superficie cutanea. Allo stesso modo, la procedura di rimodellamento tramite lipoaspirazione non rimuove le smagliature.
  • Alcune zone del corpo rispondono meglio alla liposuzione, e la procedura può avere esiti variabili da persona a persona. La densità del tessuto adiposo, infatti, varia soggettivamente e in base al sito corporeo..

Anestesia

La liposuzione viene effettuata in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia generale, in anestesia spinale, in anestesia epidurale o in anestesia locale con sedo-analgesia. L’anestesia locale si usa se la quantità di tessuto adiposo da rimuovere è limitata.

Recupero e risultati

Il recupero è abbastanza rapido e può variare in base a fattori quali il volume delle cellule adipose rimosse e l’area sottoposta a liposuzione. Il paziente può essere dimesso il giorno stesso in caso di anestesia locale o essere ricoverato per almeno una notte, presso la struttura medica o ospedaliera. Trascorrere qualche ora in osservazione clinica consente al personale medico di monitorare il recupero post-operatorio del paziente. I punti di sutura nei siti di incisione vengono rimossi dopo circa 10 giorni e possono rimanere delle minime cicatrici dove il medico ha inciso la pelle per inserire la cannula. Camminare, appena dopo l’intervento, può aiutare a prevenire la formazione di trombi nelle gambe. Dopo la liposuzione, molti pazienti provano dolore, intorpidimento, formicolio o bruciore durante il processo di recupero, ma questi sintomi scompaiono, di solito, entro sei-otto settimane. Dopo la liposuzione, possono comparire anche gonfiore e lividi, che possono richiedere da 4-6 settimane fino a sei mesi per attenuarsi fino a scomparire. Il chirurgo può prescrivere analgesici per aiutare a controllare il dolore e antibiotici per ridurre il rischio di infezione. Inoltre, potrebbe essere necessario indossare indumenti speciali di sostegno, che comprimano l’area interessata per ridurre il gonfiore e favorire il processo di rimodellamento e guarigione; la guaina di compressione dev’essere quindi elastica e consentire l’uso delle medicazioni.

Il risultato finale della liposuzione sarà evidente entro un paio di settimane, anche se occorrono alcuni mesi affinché il gonfiore scompaia rendendo visibili i miglioramenti estetici prodotti dall’intervento. A seconda della portata della liposuzione, potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni prima di tornare al lavoro e fino ad un paio di settimane prima di riprendere le normali attività, compreso l’esercizio fisico. In alcuni casi, il paziente può tornare a lavorare entro 24-72 ore dopo la procedura. I risultati della liposuzione sono generalmente di lunga durata, purché si riesca a mantenere il peso corporeo stabile nel tempo; in ogni caso, è importante capire che la liposuzione non impedirà in alcun modo di aumentare di peso. Per mantenere la nuova forma ottenuta con la liposuzione, è quindi necessario seguire una dieta equilibrata, associata a regolare esercizio fisico.

Complicanze

Oggi le complicanze dell’intervento di liposuzione sono trascurabili e dipendono spesso dalla parte del corpo nella quale è stato eseguito l’intervento: nella liposuzione della zona della caviglia l’edema post-operatorio si risolve molto più lentamente rispetto al resto del corpo.

Altre complicazioni possono essere:

  • cambiamento del colore della pelle o infezioni della superficie sulla quale è stata fatta l’incisione chirurgica;
  • ipotensione (abbassamento della pressione sanguigna) se si aspirano almeno 2000 ml di grasso;
  • rara complicanza è la formazione di coaguli di sangue che possono dare luogo a ematomi localizzati;
  • La più grave (a volte letale), ma per fortuna rara, complicanza dell’intervento di liposuzione è l’insorgenza di un’embolia polmonare dovuta al fatto che un pezzetto di tessuto adiposo (grasso) si stacca e viaggia nei vasi venosi andando ad ostruire le arterie polmonari;
  • reazione allergica per i soggetti suscettibili ai farmaci utilizzati per l’anestesia o per la profilassi antibiotica.

CHIRURGIA ESTETICA UOMO

LE SEDI IN ITALIA

Siamo presenti nelle città di Milano, Torino, Padova, Brescia, Genova, Bologna, Roma, Firenze, Napoli, Caserta, Bari, Lecce, Brindisi, Reggio Calabria, Cosenza, Palermo, Catania, Cagliari

CONTATTACI

(+39) 324-5352973

CHIEDI MAGGIORI INFO

Dati personali

 

Richiesta o segnalazione

 

Conferma ed invio

  • Compilando il seguente modulo autorizza l’utilizzo dei suoi dati personali secondo il Regolamento Privacy 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR).
 

Chiedi un appuntamento

Vieni a farci visita in uno dei nostri Centri Specializzati.
Tranquillo, la riservatezza è totale.

PRENOTA UNA VISITA